Perché nella Costituzione Italiana non si menziona lo sport tra i diritti e i doveri dei cittadini? Alla domanda proverà a rispondere l’ex nuotatore e giornalista Franco del Campo che venerdì 10 maggio, alle 18:30, presenterà in Libreria ItalyPost di Padova il suo libro Sport e Costituzione. “Con disciplina ed onore” (art. 54). Alla ricerca dello sport nella Costituzione italiana (Europa Edizioni). L’evento sarà condotto da Alberto Bollis, vicedirettore esecutivo di Nord Est Multimedia. Del Campo indaga le ragioni storiche e culturali dell’omissione, collegandola al periodo fascista, quando lo sport fu utilizzato come strumento di propaganda. L’autore approfondisce il rapporto tra sport e valori costituzionali, sottolineando come l’attività fisica possa promuovere la salute, il benessere e l’integrazione sociale, soprattutto tra i giovani, e offre spunti di riflessione su come invece debba essere considerato un diritto fondamentale e su come possa essere meglio integrato nelle politiche pubbliche future.
L’evento, condotto da Alberto Bollis, vicedirettore esecutivo Nord Est Multimedia, è a ingresso libero previa prenotazione al seguente link.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti che porterà grandi autori in Libreria ItalyPost dai primi giorni di febbraio fino agli ultimi di giugno. Un programma quest’anno ancora più ricco degli scorsi anni e rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che co-promuovendo gli incontri con ItalyPost offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano.