Nella Bassa parmense, tra Parma e Colorno, in un antico casale di sobria eleganza, circondato da un ampio porticato, sotto il quale godere della frescura estiva serale, c’è il quartier generale della famiglia Bergonzi che da generazioni, in questo luogo circondato dal verde, porta avanti l’arte dell’accoglienza conviviale.
In cucina regna sovrano Enrico Bergonzi, che accosta a una linea confortante di proposte tradizionali, dai tipici tortél dóls (tortelli con ripieno dolciastro) al bollito, con salse e mostarda, un ventaglio di piatti, di terra e di mare, di più ampio respiro, che nella creatività dello chef trovano la loro ragion d’essere. Da non perdere i salumi della casa, anche di maiale nero (la cantina sottostante il ristorante è un forziere di culatelli e altre chicche norcine artigianali dell’annesso Podere Cadassa). Gli amanti del mondo caseario si possono poi tuffare nel ricco e ben assortito carrello dei formaggi, disponibile anche nel periodo estivo.
Il servizio in sala, puntuale e preciso, è mirabilmente scandito da Marco Pizzigoni, abilissimo nel soddisfare le richieste degli ospiti (la cantina, che vanta duemila bottiglie, ad ampio spettro, riserva sorprese di grande prestigio e accoglie una selezione interessante di distillati) e nel consigliare il bicchiere giusto per ogni tavolo. Ad affiancarlo, il nipote Carlo (figlio di Enrico). Menu «Dalla terra al cuore» a 65 euro (idem alla carta); «Mare da amare» a 78 euro; in più è presente anche un menu «Piccoli ospiti», dedicato ai bambini.
Località Vedole, 68 – Colorno (PR)
Tel. 0521816169
www.poderecadassa.it | [email protected]