Si respira l’aria dell’elegante trattoria di paese in questa Nunziadêina, erede dell’insegna aperta da Annunciata Balestri, appena fuori Modena, nel 1925. I mobili d’antiquariato contadino. Le tovaglie candide e ben stirate. I bicchieri giusti. Il grande camino, ove vengono anche cotte le carni e le verdure… e su tutto i piatti che Rita Mattioli trae dal ricettario della bisnonna Annunciata, da sempre gelosamente custodito e trasmesso di generazione in generazione. Mera archeologia gastronomica? No, perché con sensibilità la cucina apporta quei giusti mutamenti che rendono contemporanei i piatti di Nunziadêina, secondo una vincente linea di ‘tradizione attualizzata’. L’uso dei condimenti e del sale, per esempio, è più parco. Le cotture sono espresse. E l’attenzione alla materia prima è massima.
Il palato dell’ospite può godere quindi di uno gnocco fritto aereo e soffice come pochi, accompagnato dai ‘giusti’ salumi così come delle paste all’uovo, fra le quali la celebre «tagliolina stretta», tirate alla perfezione e condite, per esempio, con ragù d’anatra e tartufo nero, con porcini o con ragù di prosciutto. Tutti carnivori sono i secondi: i fegatini con alloro, pepe e Cipolla di Cannara (un vero tuffo nel passato!) e l’immancabile cotoletta «della nonna Annunciata», una versione della cotoletta alla petroniana ripassata con Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano.
Spetta al genero di Rita, Luca Stramaccioni, il compito di dirigere la sala: con travolgente passione si muove di tavolo in tavolo, raccontando i piatti, narrando degli ingredienti, consigliando i vini… Quest’ultimi giungono da una selezione che annovera un discreto numero di etichette, con una ovvia prevalenza di rossi. Conto sui 60 euro.
Premio “Ambasciatore del territorio” – Emilia-Romagna a Tavola 2024 / We Food
Via Vittorio Veneto, 95 – Nonantola (MO)
Tel. 059541112
www.ristorantelanunziadeina.com | [email protected]