La bottega storica – un tripudio di salumi, formaggi e specialità che popolano bancone e scaffali – da cui si deve passare per approdare alla sala, semplice e curata, con pochi tavoli e coperti contingentati (come i piatti in carta), è un preludio dal fascino intramontabile e irresistibile. Non sono soltanto gli occhi a gioire di tale panoramica di eccellenze gastronomiche, ma anche il naso, che quasi si perde nel rincorrere le tracce integre e piacevoli delle chicche norcine e casearie generosamente esposte.
Ci si accomoda, accolti dal sorriso e dall’affabilità genuina di Matteo e Cecilia Morandi, pronti a dar consigli sia in tema di pietanze, sia in fatto di vini (la selezione di briosi Lambruschi è una tentazione a cui cedere senza rimorsi per assaporare appieno il gusto del territorio). In cucina, aiutata dal nipote Daniele, la loro mamma, Laura Galli, cuoca appassionata e preparata, con misura e mano sicura realizza i classici della tradizione modenese ed emiliana, catturandone l’autentica essenza, ma ingentilendone i condimenti.
Sono imperdibili le leggiadre frittelle di minestrone: crosticina lieve e sottile fuori; cuore morbido e giustamente umido dentro. Ma anche i tortellini in brodo sono una garanzia e non mancano spunti personali come nel caso delle sfiziose mezze maniche con ragù di zampone e crema di patate, interpretazione attuale di ingredienti tipici. Si va a segno anche sui dolci: fragrante ed elegante, la torta di tagliatelle. Il conto è sui 60 euro.
Vicolo Squallore, 46 – Modena
Tel. 059222533
www.hosteriagiusti.it | [email protected]