Il ristorante di Luca Marchini è un’oasi di gusto e raffinatezza nel centro di Modena. La cucina parla un linguaggio improntato alla finezza e all’equilibrio: d’impianto contemporaneo si muove, con capacità, fra suggestioni date dalle materie prime (che seguono la stagionalità) e una invidiabile istintività d’approccio.
Questa sorta di ‘sensibilità’, che ben si percepisce nell’attenzione alle cotture e nell’equilibrio degli abbinamenti, lungi dall’essere ‘trasognante’, poggia invero su una solidissima base tecnica e su profonde conoscenze d’alta scuola. Questo ampio substrato di sapere consente a Marchini di muoversi con estremo agio anche sui sentieri dell’avanguardia, permettendogli di ‘osare’ e ‘dosare’ in piatti come il risotto «limone e mandorla» (rilettura di un classico degli anni Settanta, qui giocato nel dialogo fra rotondità e spigolosità), come il ramen «emiliano» con salsa ai vegetali e brodo di germano reale (grande pietanza dallo spirito fusion), o come l’agnello con concentrato di mela cotogna (che allunga il gusto della carne sottolineandone la parte aromatica).
Importante è la selezione dei vini che spazia dall’Italia alla Francia con un largo numero di etichette blasonate, offerte a prezzi adeguati al contesto. Il servizio è di livello: attento e sorridente come pochi. Gli ambienti sono curati e confortevoli. I menu degustazione vanno da 95 a 145 euro (con possibilità di abbinamento vini a partire da 55 euro). Ci si attesta intorno ai 130 euro ordinando quattro piatti à la carte.
Via Castel Maraldo, 45 – Modena
Tel. 059218188
www.lerbadelre.it | [email protected]