Franceschetta58 è il bistrot colorato e contemporaneo della somma Osteria Francescana. Bistrot per modo di dire, ovviamente, perché qui la cucina viaggia a livelli molto alti. Merito di Francesco Vincenzi, il responsabile della cucina, che con intelligenza e capacità non comuni ha posto al centro della sua proposta una rilettura sagace e contemporanea della tradizione gastronomica emiliano-romagnola, resa ancor più accattivante da alcuni azzeccati tocchi fusion e da alcune lievissime inflessioni nipponiche (come, per esempio, nel caso del risotto all’anguilla affumicata che ricorda l’unagi giapponese) che vivacizzano ulteriormente l’esperienza del gusto.
Dal punto di vista meramente tecnico la cucina pare prediligere un approccio classico nella costruzione dei piatti. E gli elementi, in genere pochi, sono accompagnati da fondi (ben fatti: né pesanti ma neppure inconsistenti) che vengono perlopiù aggiunti al momento del servizio. Carne e pesce si inseguono in carta, disegnando la pluralità di una regione che passa dal mare (con i tubetti alle canocchie) alla pianura (con i modenesissimi tortellini in crema di Parmigiano Reggiano) alla collina (con la costata di maiale di razza Mora romagnola con radicchio).
A contorno l’ambiente accogliente, l’atmosfera piacevolmente informale, il servizio giovane, attento, sorridente e una carta dei vini, giusta in ampiezza, che predilige le etichette naturali e i nomi meno ‘noti’, e che permette di bere bene a prezzi corretti. Due sono i menu degustazione, proposti a 59 e a 74 euro (con abbinamento al calice a 26 e a 40 euro). Ci si attesta sotto i 70 ordinando alla carta.
Via Vignolese 58 – Modena
Tel. 0593091008
www.franceschetta.it | [email protected]