Appena fuori città, in una antica e fascinosa casa, restaurata con grande cura, ha sede questa consolidata insegna, dalla lunga storia quarantennale: una sorta di istituzione per i modenesi. Qui, la regina dei fornelli – Anna Maria Barbieri – porta avanti con trascinante passione la sua idea di cucina ricca ed elegante.
I piatti, di ottima fattura, intersecano suggestioni differenti: da un lato tutta la tradizione modenese-padana che la cuoca ha appreso da sua madre e quindi affinato in decenni di esperienza (i minuscoli tortellini in cialda di Parmigiano con Aceto Balsamico Tradizionale, i maccheroncini al pettine con ragù di coniglio…) e dall’altro un ventaglio di proposte più internazionali che si muovono fra pesce e pietanze d’alta scuola, come – per esempio – il croccante di riso e zafferano con gamberi e verdure, la catalana di crostacei o ancora i sontuosi tortelloni ripieni di anatra con fegato grasso d’oca e scorzette di arancia. Quale che sia la scelta che si effettuerà, si incontreranno piatti di estrema soddisfazione: preparati con una buona materia prima, dai gusti rotondi e definiti e dal bel profilo aromatico.
Ad aumentare il piacere contribuiscono il servizio – curato dal figlio della cuoca, Sandro Fazio – e una cantina vasta e profonda, che spazia dalle più note bottiglie italiane alle più blasonate etichette francesi. I convenienti menu degustazione sono offerti a 70 e a 80 euro (con abbinamento al calice a 40 euro). Si superano di poco i 90 ordinando alla carta. Disponibili alcune camere per prolungare la sosta.
Via Emilia Est, 1496 – Modena
Tel. 059284008
www.anticamoka.it | [email protected]