Grandi materie prime. Su ciò si basa la fine cucina di questa trattoria di campagna, tanto dimessa nell’aspetto quanto ricca di sorprese dal punto di vista gastronomico. Il merito è dell’oste – Fabrizio Ribaldini – che, con passione, ricerca e seleziona carne e pesce di qualità (e cacciagione, funghi e tartufi in stagione: e la cosa migliore, carta a parte, è sempre quella di farsi raccontare da lui quali sono i piatti del giorno).
La cucina ci mette del suo: con estrema intelligenza e mano sicura propone pietanze, lineari e bilanciate, che si ispirano tanto alla tradizione quanto agli ingredienti, assecondandone e rispettandone le caratteristiche, i profumi e i sapori. Lo gnocco fritto che accompagna lo straordinario Culatello di Zibello è – per esempio – di fattura eccelsa: aereo, soffice e fragrante sposa ed esalta alla perfezione il sovrano dei salumi italiani. Le tagliatelle all’uovo – qui chiamate fujadi – hanno una sfoglia sottile e impalpabile ma, al contempo, assai porosa che si accompagna in modo magistrale al ricco ragù di germano reale. Fra i secondi le tagliate di razze pregiate valgono l’assaggio. Così come la pancia di maialino da latte con cotenna croccante e ristretto al Lambrusco. Se presente, da non perdere è la ricca selezione dei crudi di pesce.
La carta dei vini rende solo in parte giustizia a una cantina inaspettatamente ricca di celebri etichette italiane e francesi (con lo Champagne sugli scudi). Piacevole dehors per la bella stagione. Conto assai onesto: ci si attesta sui 45 euro.
Via Chiaviche, 85 – Concordia sulla Secchia (MO)
Tel. 053540537
www.osteriasecchia.it | [email protected]