Nel paese noto per le ‘fosse’ (cavità sotterranee ove vengono affinati i celebri formaggi pecorini), un giovane e talentuoso cuoco – Gianmarco Casadei – ha creato un ‘approdo’ per impenitenti golosi: Piccola Osteria Tèra. Si sale fin qui, su queste dolci colline, per gustare una cucina verace e schietta, ma profondamente meditata, attentamente eseguita e sagacemente attualizzata. Il canone è quello della Romagna interna – paste all’uovo, carni, salumi, in stagione caccia – ma lontano dagli stereotipi ‘piadina e Sangiovese’ al quale tanta deleteria pubblicistica ci ha abituato.
Il pollo – per esempio (da sempre animale ‘totemico’ delle aie marchigianoromagnole, alla stregua del maiale per gli emiliani) – diventa protagonista tanto delle tagliatelle con le sue rigaglie quanto di una cacciatora eseguita a regola d’arte. Da non mancare anche il coniglio in porchetta, profumato al finocchietto selvatico.
La carta dei vini, che non è ampia, spazia da etichette locali a bottiglie di altre regioni, offerte a prezzi corretti. Il locale è rustico ma curato. Piccolo angolo ove acquistare i prodotti preparati dal cuoco (fra cui la celebre giardiniera). Servizio attento e molto affabile. Il conto, per quattro piatti, difficilmente supera i 50 euro.
Via Camillo Benso conte di Cavour, 29 – Sogliano al Rubicone (FC)
Tel. 3334516829