Il locale di Alberto Faccani, in mezzo al verde delle prime colline romagnole, all’interno dello stupendo relais Villa Margherita, è bello come pochi, con i suoi ampi spazi e le larghe vetrate che ‘affondano’ l’ospite nel paesaggio circostante.
La cucina, che già da anni ha raggiunto una maturità espressiva d’alta scuola, appare più in forma che mai: le pietanze, oltre che per la loro bellezza, si distinguono sia per la loro costruzione (complessa ma leggibile, tanto dal punto di vista ideale quanto tecnico) sia per la capacità di definire – come in bassorilievo – i sapori e gli aromi. Entrambi quest’ultimi sono percepibili nella loro nettezza, in un rincorrersi di sensazioni che amplificano le percezioni palatali e che spesse volte allungano il gusto in una polifonia sensoriale di enorme molteplicità e piacevolezza. Gli esempi in tal senso possono essere vari: le cappesante con «foglie, radici e rafano» (piatto dalle svariate ‘pungenze’), il risotto con Pecorino di Fossa, anguilla, cipolla e saba (che riprende sensazioni orientali), il branzino cotto alla brace con lardo, finger lime e zenzero (con i suoi spunti amaro-acidi). I dolci rasentano la perfezione.
La selezione dei vini è ampia e spazia, con vasta scelta di etichette, dall’Italia alla Francia. Il servizio è di altissimo livello. Tre sono i percorsi di degustazione, offerti a 140 euro (con vini in abbinamento a 80 euro). Ordinando alla carta dai menu se ne spendono 115 per due piatti e un dolce, e 145 per tre piatti e un dolce.
Via Pellicciano, 35 – Loc. Montilgallo – Longiano (FC)
Tel. 054781598
www.magnoliaristorante.it | [email protected]