Tracina è il ristorante che Cristian Fava ha aperto nel 2019, lungo l’incantevole porto canale di Cesenatico. Una prossimità col mare sia fisica sia concettuale, perché qui la cucina punta tutto sulla materia prima di provenienza adriatica, secondo sacri crismi improntati a freschezza e sostenibilità. Nel locale, del resto, si respira quell’aria di convivialità tipica della trattoria, e difatti non è un caso che la cucina sia assai attenta a esaltare il pescato in tutta la sua veracità e senza troppi formalismi.
Il cuoco (di origini trevigiane ma romagnolo d’adozione) ha intrapreso questo percorso da solista dopo aver lavorato per anni a fianco di Alberto Faccani (ristorante Magnolia), sviluppando uno stile tecnico e multiforme. Il «tutto crudo» è, in questo senso, emblematico: la selezione di carpacci, crostacei e conchiglie del giorno rivela ottime doti di taglio e pulizia, per ‘presentare il mare’ in tutta la sua purezza. Tra i primi spicca la pasta, di foggia tradizionale e consistenza perfetta, come nel caso degli spaghettoni con burro, alici, limone e pane croccante. Altrettanto lodevole, pur nella solo apparente semplicità, la ventresca di tonno alla griglia con crema di melanzane e pomodori confit.
Di bella estensione la cantina, ricca di etichette blasonate ma anche di nicchia, offerte a prezzi competitivi. Il percorso degustazione costa 75 euro, mentre se ne spendono poco di più mangiando alla carta.
Via Marino Moretti, 26 – Cesenatico (FC)
Tel. 05471670542
www.tracina.it | [email protected]