L‘innovazione e l’intelligenza artificiale sono due elementi chiave che stanno ridefinendo il panorama lavorativo e imprenditoriale. Al Festival Città Impresa di Bergamo si farà il punto della situazione grazie a ospiti d’eccezione, in primis Emmanuel Becker e Walter Ruffinoni, due nomi che, se accostati, sono il perfetto esempio di come l’innovazione possa assumere diversi significati, e concretizzarsi in vari approcci. Mentre Emmanuel Becker, con la sua esperienza di amministratore delegato di Equinix e presidente dell’Ida, l’associazione internazionale dello sviluppo, potrà parlare dei data center, una delle componenti fondamentali della digitalizzazione, Walter Ruffinoni, amministratore delegato di Ntt Data e autore del libro “L’azienda gentile”, potrà portare in campo il tema della leadership in questo settore, proponendone una concezione senz’altro originale rispetto a quello che più caratterizza imprese come la sua.
Saranno entrambi presenti sabato 11 novembre al Festival. Il primo interverrà ad un panel dal titolo “Fattore benessere, i luoghi del lavoro”, assieme a Pietro De Nardis, presidente di Ecostilla, Giorgio Ferraris, amministratore delegato di Fine Foods & Pharmaceuticals Ntm e Roberto Marelli, development director del Kilometro Rosso innovation district. L’Intervista conclusiva dell’evento sarà proprio a Emmanuel Becker.. Per ascoltare Walter Ruffinoni, invece,bisognerà partecipare all’evento “È l’ora delle leadership umaniste”, con Nathalie Rodary, fondatrice Leadership Humaniste, autrice de Il nuovo mondo cerca nuovi leader (Post Editori) e Alessandra Veronese, consulente, mental coach e trainer per la nuova generazione di leader, ambasciatrice italiana Leadership Humaniste.
Ma gli ospiti chiamati a Bergamo per dialogare sui temi legati alle nuove frontiere della tecnologia sono molti. Venerdì 10 novembre si terrà la presentazione del libro “Senza uguali. Comprendere con le reti un mondo che non ha precedenti” di Guido Caldarelli. Durante l’evento, interverranno Elena Bougleux, delegato del Rettore alla ricerca internazionale presso l’Università degli studi di Bergamo, e Guido Caldarelli, docente di Fisica teorica all’Università Ca’ Foscari Venezia e autore del libro. Verrà affrontata la complessità del mondo interconnesso, spiegando come le reti possano aiutare a prevedere il comportamento di sistemi complessi, come i mercati finanziari globali o le città affollate. Sabato 11 novembre, invece, si parlerà di “Come gli algoritmi producono intelligenza sociale” con l’autrice Elena Esposito, che presenterà il suo libro “Comunicazione artificiale”e discuterà di come le macchine stiano diventando sempre più abili nell’interagire con noi.
Seguiranno le presentazioni del libro “L’economia di Chat Gpt: Tra false paure e veri rischi” di Stefano Da Empoli, poi di “Futures by design: Progettare innovazione nella complessità”. di Tommaso Corà e Lucilla Fazio con Thomas Carganico, vice presidente Sviluppo Strategico, Marketing e Comunicazione di Pqe e Ivana Pais, docente di Sociologia economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il libro analizza le tendenze di mercato che indicano un consolidamento delle realtà imprenditoriali più innovative.
Nel contesto di “Digitalizzare un’impresa: Manuale di sopravvivenza Ict per imprenditori e informatici”, verrà invece affrontato il tema della digitalizzazione delle aziende. Gli speaker dell’evento includono Pier Alberto Guidotti, fondatore e amministratore delegato di Analysis, Marco Nisco, responsabile It di Alpego, Clelia Petri, responsabile Controllo di Gestione di Cb Brescianini, e Mirco Sperandio, operation manager di auxiell. Il libro, che sarà presentato durante la giornata di venerdì, esplora come la digitalizzazione, se non affrontata correttamente, possa addirittura portare a uno spreco di risorse umane ed intellettuali. Saranno discussi i metodi utilizzati dalle imprese di successo, definite come “Champions”.
Infine, verrà affrontato anche il tema della proprietà intellettuale, per comprendere quali modalità sono migliori nel proteggere l’innovazione che caratterizza le imprese italiane. Durante l’evento “Digitalizzazione e Brevetti per Imprese Competitive” a parlarne saranno Enrica Acuto Jacobacci, vicepresidente e amministratore delegato di Jacobacci & Partners, Simone Maffeis, amministratore delegato di Fra.Mar, Gabriele Solarini Paviotti, account relationship leader di auxiell, e Gianluigi Carlo Viscardi, presidente di Digital Innovation Hub Lombardia.