Come fondatore e titolare di Manager a Tempo, società nata nel 2018 con l’intento di supportare le aziende nei progetti complessi con soluzioni su misura di Temporary Management, mi capita spesso di incontrare imprenditori e confrontarmi con loro sulla scelta di inserire o meno un manager a tempo. Paradossalmente, nella maggior parte dei casi la conversazione inizia con lo spiegare di cosa non stiamo parlando quando usiamo le parole “Temporary Manager”.
Bisogna infatti evitare di cadere in un equivoco molto frequente: il Temporary Manager non è un consulente. Di solito questa è la prima cosa che dico, e basta questo per raccogliere i primi sguardi disorientati. “In che senso non è un consulente?”, questa la domanda che subito mi viene rivolta dall’imprenditore.
Le differenze sono nette, e ci tengo sempre molto ad evidenziarle. Consistono nel fatto che il Temporary Manager entra nell’organizzazione aziendale a pieno titolo come Amministratore Delegato, Direttore Generale, CFO, Controller, Direttore Commerciale, Export Manager, Direttore Operations, ecc… disponendo temporaneamente di deleghe e poteri, il Consulente invece no. Il compito del Temporary Manager è di incidere immediatamente nell’organizzazione e per questo deve avere tutti gli strumenti necessari per farlo.
Sgombrato il campo dal primo dubbio, a questo punto si può entrare nel mondo di Manager a Tempo, per capire di cosa si tratta. In breve: è una società che fornisce Temporary Manager Professionisti in tempi rapidissimi (mediamente in 7 giorni). Ma anche questo, giustamente, non basta a rispondere a tutte le eventuali domande che sorgono nella mente dell’imprenditore. Ne arriva subito un’altra, e poi altre ancora.
“Manager a Tempo è una società di Ricerca e Selezione di manager?”. No, rispondo subito dicendo che Manager a Tempo è una società 100% Temporary Management. A differenza di altri competitors non facciamo ricerca e selezione di personale. Non sarebbe coerente con la nostra mission. Al nostro interno abbiamo il Team più numeroso in Italia di Temporary Manager Professionisti, i quali sono presenti in ogni regione d’Italia, oltre che all’estero per assistere le aziende italiane e straniere in progetti internazionali.
“Ma allora, se non siete Consulenti e non selezionate Manager Permanent, quand’è che viene richiesto il vostro intervento?”. In molti casi siamo chiamati per colmare vuoti manageriali improvvisi, oppure per accelerare lo sviluppo della propria azienda, per superare situazioni di difficoltà o per gestire fasi di cambiamento. Il nostro è un incarico a tempo, con obiettivi e costi certi. Siamo disponibili a soluzioni flessibili che vanno da un incarico full time ad incarichi di qualche giorno a settimana.
“Ma se operate anche qualche giorno a settimana allora anche le PMI potrebbero permettersi un Temporary Manager di alto profilo con costi certi e sostenibili…”, coglie con un certo entusiasmo l’imprenditore. Assolutamente si! Provi ad immaginare tutte le aziende che per varie ragioni necessitano di introdurre nuove competenze o modalità manageriali, accelerare processi di crescita o riorganizzazione. Senza contare i tanti progetti che rimangono nel cassetto per paura di accollarsi costi eccessivi di lungo periodo. Con un Temporary Manager è possibile modulare l’intervento anche con qualche giorno a settimana per realizzare progetti con la massima flessibilità di tempo e costo.
“In effetti sarebbe utilissimo disporre delle migliori competenze manageriali per lo stretto tempo necessario. Mi permetterebbe anche di pianificare investimenti, obiettivi e flussi di cassa…”, aggiunge l’imprenditore. “Ma qual è esattamente la modalità d’intervento del Temporary Manager?” La professione del Temporary Manager è un’attività che ha assunto in breve tempo una modalità operativa e d’intervento che si può sintetizzare in quattro fasi. Al primo incontro avviene il chek-up generale dell’azienda per conoscere quali sono le esigenze del committente; poi c’è l’analisi, ossia la diagnosi dello stato “actual”, l’elaborazione di un piano di intervento con prospettiva “future” dove si definiscono obiettivi, attività e tempistiche; successivamente si entra nella gestione operativa dell’intervento al fine di raggiungere gli obiettivi concordati nel tempo stabilito; durante l’incarico c’è il follow-up tra l’azienda, il Temporary Manager e la società Manager a Tempo® per verificare se si sta proseguendo nella giusta direzione.
“Qual è la proposta di Manager a Tempo®, perché dovrei appoggiarmi alla vostra società?” Mi preme partire dal fatto che Manager a Tempo® ha puntato all’iperspecializzazione dei propri Temporary Manager con l’obiettivo di accorciare i tempi dell’intervento e alzare la qualità. Ad oggi abbiamo 17 aree di competenza manageriale che coprono tutti i C-Level presenti in azienda e 16 settori di mercato frutto di almeno 20 anni di esperienza in aziende strutturate e con forte orientamento internazionale. Manager a Tempo® è anche la più grande Community di Temporary Manager Professionisti. La presenza capillare in tutte le regioni d’Italia di manager a tempo specializzati per area di competenza e settori di mercato ci permette di intervenire con la massima precisione e velocitàminimizzando i costi di trasferta.
Infine, grazie al progetto Investiment Hub supportiamo le aziende nei passaggi generazionali e di crescita dimensionale per linee interne ed esterne. Le imprese appoggiandosi a Manager a Tempo® possono avviare questi percorsi avvalendosi congiuntamente di Temporary Manager Professionisti e Fondi di Private Equity capaci di garantire una continuità aziendale e una crescita nel panorama delle economie internazionali.
Arrivati al termine del nostro incontro apriamo le nostre agende. “Incontriamoci di nuovo – è solitamente la conclusione dell’imprenditore – ho grandi progetti per il futuro”.
*Marco Zampieri ha fondato Manager a Tempo® Srl nel 2018, società specializzata nel Temporary & Fractional Management. Manager d’Azienda per oltre 20 anni, di cui la metà come dirigente e socio imprenditore, rispettivamente nel ruolo di Direttore Generale e Amministratore Delegato.
Appassionato di Competenze Manageriali, nel 2007 fonda l’Associazione EMNE (Executive Manager Nord Est) con l’obiettivo di sviluppare network e valorizzare le competenze dei manager del Nord-Est.
Nel 2010 inizia ad approfondire il fenomeno del Temporary Management in Italia oltre che in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2015 ha condotto un’operazione di “Management buy-in” acquisendo un’azienda con altri manager. Nel 2019 entra come socio imprenditore in un’azienda metalmeccanica del settore Oil&Gas.
Oggi, oltre a gestire Manager a Tempo® Srl e promuovere il Temporary Management, lavora con gli imprenditori che desiderano innovare il loro modello di business e definirne un nuovo orizzonte strategico.