Gli autori entrati nel cuore della cucina italiana contemporanea e hanno concentrato la loro attenzione su un unico grande protagonista: la pasta. Alessandro Massi e Carlo Spinelli raccontano l’origine di questo “piatto povero”, partendo dall’epoca dell’Impero Romano, passando al Medioevo, arrivando fino al giorno d’oggi, dove la pasta è diventata “un food trend” nel mondo. Spiegano che in generale la pasta incarna di pari passo il piatto di sussistenza e di quotidianità nelle case italiane, e nella ristorazione popolare, con le ricette più amate e riprodotte, ma fa anche da modello per i nuovi capolavori dell’alta cucina, ovvero le nuove creazioni dei più illustri cuochi italiani. Al di fuori delle frontiere invece la pasta si sta imponendo sempre più come un comfort food “nativo”, con varianti originali, tra la ricerca di un gusto autentico italiano e il desiderio di creare e contaminare le ricette con ciò che ogni Paese sa mettere a disposizione.
Per gli Italiani o gli stranieri, per i tradizionalisti o gli sperimentatori, questa guida darà gli strumenti per comprendere l’ingrediente principe della cucina italiana, rispondendo agli interrogativi più semplici così come ai più complessi e curiosi: come si fa la pasta fresca e quante sono le sue varianti? Quali sono invece i sughi, le salse e i condimenti più adatti per i quasi 300 formati di pasta secca? La pasta è davvero nata in Italia? Quante sono le ricette tradizionali di pasta secca italiane? E le tecniche di cottura più usate? O ancora: tra i piatti di pasta degli chef oggi in Italia, quali sono i più interessanti e celebrati? Il cofanetto “Pasta. La guida di Italiasquisita al cibo italiano più amato” (Vertical Edizioni) è diviso in due volumi, Pasta fresca e Pasca secca, e risponderà queste e altre domande fondamentali attraverso tre prospettive: un’introduzione sulla storia e sul valore simbolico della pasta nella cucina italiana, una masterclass dedicata su come fare e cucinare la pasta nelle sue diverse forme, e le 100 ricette raccolte nel libro.
Di questi temi gli autori del libro parleranno martedì 17 ottobre dalle 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l) in occasione dei “Martedì del food”. Conduce l’incontro Sara Bettin, collaboratrice di ItalyPost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.