Nel cuore della città, in un palazzo d’epoca affacciato su una piazza suggestiva, Luca Marchini ha trovato il luogo di elezione – l’ambiente è di eleganza contemporanea – in cui dare sostanza al suo pensiero gastronomico. Aretino di origini, ma accolto e plasmato da Modena già all’età di diciassette anni, Marchini punta su una cucina che parte da materie prime scelte.
L’intento dei suoi piatti è centrare l’equilibrio attraverso l’interazione degli ingredienti lasciando che ognuno, al contempo, emerga col proprio valore. Su questo orientamento, che vale sia nella rilettura dei classici emiliani e di quelli italici sia nella costruzione di proposte nuove, si innestano poi il vissuto e le esperienze dello Chef che diventano fonte di ispirazione. Tre percorsi di degustazione, focalizzati su temi precisi, a mostrare passo dopo passo, la capacità di svolgimento dello Chef. Nel menù “La Tradizione” si omaggia la cucina del territorio ripescando nei ricordi delle tipicità modenesi; in quello intitolato “La storicità dei piatti” si ritrovano le creazioni ormai diventate classici del locale, aperto nel 2003. Mentre nelle dieci tappe del menù “Espressione” prevale la vena creativa dello Chef che ha rilanciato i tortellini bugiardi dell’Appennino, reinterpretandoli in chiave ittica.
Al primo menù, che consta di sette piatti, si accede con 100 euro, ma c’è anche una versione ridotta, a quattro piatti, a 85 euro; 110 euro si spendono invece per l’esegesi storica, mentre chi ama scegliere alla carta troverà varie suggestioni, di terra e di mare, e un conto complessivo di circa 120 euro. La cantina è ricca e può affiancare ciascuno dei menù con calici ad hoc.
Via Castel Maraldo, 45 – Modena (MO) – Tel. 059.218188 | www.lerbadelre.it