Il paese di Fontanelle di Roccabianca è noto ai più per aver dato i natali a Giovannino Guareschi, autore dell’indimenticabile saga di Don Camillo e Peppone. Accanto a quella che fu la sua casa natale, luogo che oggi ospita il museo a lui dedicato, si trova l’osteria che lo celebra attraverso un menù degustazione studiato ad hoc, nel quale sono proposti i piatti citati nei vari racconti dello scrittore. Si tratta dell’Hostaria da Ivan, graziosa e raccolta locanda fondata da Ivan Albertelli e la moglie Barbara Aimi nel 1990. Un luogo dove riscoprire la tradizione parmigiana e della bassa parmense attraverso ingredienti reperiti da produttori di nicchia combinati in piatti goduriosi come il Tosone fritto avvolto in pancetta o l’Orzotto con pasta di salame e rosmarino, mantecato con Parmigiano Reggiano.
Ancora, da non perdere la Mariola della Bassa artigianale con purea di patate e mostarda di frutta bio cremonese. Tra i percorsi imperdibili, la “salumoterapia”: un viaggio ludico alla scoperta della meravigliosa norcineria locale (solo su prenotazione, per minimo quattro persone), presentata all’avventore secondo un rituale che coinvolge vista, olfatto e gusto. Il tutto è poi innaffiato dagli ottimi vini, custoditi in cantina assieme ai preziosi salumi; un assortimento ampio e variegato, capace di soddisfare ogni tipo di palato.
Certamente interessanti i prezzi dell’intera esperienza, con il menù Guareschi proposto a 50 euro e un prezzo medio alla carta attorno ai 45.