Prosegue lunedì 21 a Treviso, e poi venerdì 25 novembre a Monza Brianza, il tour, promosso da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera, alla scoperta delle 1.000 migliori imprese delle 10 province più industrializzate: Reggio Emilia, Modena, Vicenza, Padova, Friuli Venezia-Giulia, Treviso, Bergamo, Bologna, Monza Brianza e Brescia.
A incrociarsi nelle sale, ad intervenire in alcuni casi sui palchi, in ogni caso pronti a condividere strategie di crescita e di gestione degli attuali tempi di difficoltà saranno gli imprenditori di quelle aziende che hanno bilanci sani (in alcuni casi ottimi) e che hanno tenuto brillantemente perfino nel 2020. E che in moltissimi casi viaggiano anno su anno a doppia cifra, raddoppiando o addirittura triplicando i fatturati in un lustro. Crescendo perdipiù sane, con pochi debiti e molta cassa. Insomma, un campione ampio ma caratterizzato dai numeri giusti per affermarsi sempre più nel mercato, anche grazie all’importante interlocuzione con chi è più grande di loro e deve farsi carico e dare strumenti alle piccole per crescere, perché è da loro che spesso nascono competenze e innovazioni che aiutano le grandi a crescere ancora di più.
Gli appuntamenti saranno anche l’occasione per confrontarsi con ospiti d’eccezione: a Treviso, al BHR Hotel, parteciperanno per un talk relativo al tema Imprese e territori: solo insieme si vince, anche Gianfranco Zoppas, presidente Zoppas Industries, Vincenzo Papes, amministratore delegato Centro di Medicina, Oscar Marchetto, presidente e amministratore delegato Somec, ed Enrico Marchi, presidente Banca Finint.
Al Teatro San Rocco di Seregno, invece, spazio all’intervento di Guido Guidesi, assessore attività produttive Regione Lombardia, ma anche ad imprenditori come Daniele Peli, amministratore delegato Intred e Luca Vignaga, amministratore delegato di Marzotto Interiors.
In ogni caso a questi nomi se ne affiancheranno molti altri: entrambe le tappe prevedono l’inizio dei lavori alle 17, per poi continuare fino alle 19:30 con panel tematici e la proiezione di brevi video-interviste ad alcuni degli imprenditori presenti. Un modo, insomma, per immergersi nella “economia reale”, quella che non si fa nei salotti, ma che si costruisce di giorno in giorno dietro le porte delle aziende. E allora da queste esperienze bisogna ripartire anche per cogliere le tendenze, le dinamiche di questo periodo così complesso, che può in fondo essere realisticamente descritto in primis da chi lo affronta di volta in volta.
Le tappe continueranno poi lunedì 28 a Bologna, e poi in conclusione venerdì 2 dicembre a Brescia.
Qui il programma e partecipare alla tappa di Treviso e a quella di Monza Brianza.
In allegato la brochure con i bilanci delle 1.000 aziende Best Performer della provincia di Treviso e quelle di Monza Brianza.