L’aeroporto Marco Polo di Venezia, conosciuto anche come Aeroporto di Venezia-Tessera, dista 13 km dal centro della città ed è intitolato al celebre mercante e viaggiatore Marco Polo. Inoltre, è distante 8 km da Mestre, 28 km da Treviso e 47 km da Padova. È collegato all’hinterland metropolitano da un servizio di autolinea cadenzati alla stazione ferroviaria di Venezia-Mestre, e alle Fondamenta Nove della città da un vaporetto.
Controllato dalla concessionaria Save, società a parziale partecipazione pubblica locale, lo scalo rappresenta il terzo gateway intercontinentale italiano con 11,6 milioni di passeggeri e 50 compagnie aeree operative su oltre 100 destinazioni nel 2019, anno di riferimento prima della crisi determinata dalla pandemia. Nel 2020, anno del lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19, l’aeroporto ha registrato un calo del 71,8%, per un totale di 2,8 milioni di passeggeri. L’anno scorso, 2021, lo scalo ha visto invece una ripresa del 22,8% con un numero di viaggiatori pari a 3,4 milioni.
I collegamenti diretti di lungo raggio, in fase di progressivo ripristino, riguardano Nord America, Medio Oriente e Far East. Al Marco Polo sono basate le compagnie aeree Ryanair, Volotea, Wizz Air, easyJet.
Per la visita all’aeroporto Marco Polo, i partecipanti, per i quali è consigliato un abbigliamento comodo, devono presentarsi alle 9.40 per i necessari controlli dei documenti. Il punto d’incontro sarà presso la Sala cerimoniale (lato darsena dell’aeroporto), mentre il Parcheggio è gratuito al Park 1 Multipiano (corsia in entrata no Telepass).