Nella val Nure, tra le suggestive colline che fanno da sfondo a Ponte dell’Olio, troviamo il ristorante Riva. Situato nelle vicinanze dell’omonimo castello, il locale è stato aperto a fine anni ’80 grazie alla tenacia di Maurizio Rossi e Carla Ardelli, che hanno trasformato quello che era il ristorante di paese in una bomboniera.
Carla Ardelli è alla guida della brigata e, grazie all’esperienza maturata nel tempo, anche alla corte di Georges Cogny, si muove agilmente tra le fresche materie prime che seleziona personalmente. Modella gli ingredienti con sapienza, la chef, spaziando dal pesce alla carne e passando per la pasta fresca, ovunque dimostrando la sua cifra stilistica.
Tra le proposte di terra, ottima è la terrina di foie gras con speckd’anitra, pan brioches e contorni. Sono di carattere gli gnocchi di patate in salsa di zafferano e tartufo in cui i profumi e sapori hanno trovato il loro equilibrio.
Chiudono il cerchio i dessert, allineati al menù dove il plauso va alla golosa cheesecake di zabajone al marsala e cioccolato.
La sala gode di un’eleganza d’altri tempi con un servizio gentile e discreto, capitanato da Maurizio Rossi che cura anche la carta dei vini, con particolare attenzione agli abbinamenti, anche al bicchiere, perfettamente riusciti.
L’esperienza al Riva si sviluppa lungo due percorsi degustazione da 60 euro l’uno, oppure attraverso il menù alla carta ad un costodi circa 70 euro a persona.
C’è, in ultimo, la possibilità di “incontrare” ospitalità e cucina di Maurizio e Carla all’aperitivo gourmet, solo su prenotazione, a 45 euro.
Località Riva, 16 ̶ Ponte dell’Olio (PC)
Tel: 0523 875193 ׀
www.ristoranteriva.it ׀ [email protected]
Aperto: sempre ̶ Turno di chiusura: lunedì e martedì a pranzo
Ferie: solitamente in settembre
Carte di credito: tutte