Bagno di Romagna è una splendida località termale insinuata tra i boschi dell’Appenino tosco- romagnolo, al centro del parco nazionale delle Foreste Casentinesi e a breve distanza dal confine con la Toscana.
È in questo contesto che, dal 1986, lo chef Paolo Teverini accoglie i propri ospiti presso il confortevole ristorante che porta il suo nome, situato all’interno dell’Hotel Tosco Romagnolo.
L’accoglienza e il benessere dell’avventore sono i cardini attorno ai quali, qui, ruota tutto.
Un fil rouge che passa in prima battuta attraverso il caloroso benvenuto che lo chef riserva da trent’anni ad ognuno dei propri ospiti all’atto della comanda; quindi che si ritrova nei piatti che escono dalla cucina, il cui fine ultimo è quello di non appesantire l’ospite pur donandogli una profonda sensazione di appagamento.
È il caso dei “Ravioli Sans“, dove la pasta fresca “senza uovo” racchiude un godurioso ripieno di Squacquerone e Parmigiano ed è infine adagiata su un delicato fondo di acqua di pomodoro.
O ancora il “roast beef di lepre” accostato ai funghi dei boschi circostanti, ai Porcini freschi e alla granella di tartufo; piatto nel quale si attinge a piene mani dal territorio, ghiotto e leggero al tempo stesso.
Una splendida e ricca cantina permette poi di accostare le pietanze alle etichette più rinomate, con la possibilità di assaggiare quest’ultime anche al bicchiere ad un prezzo più che onesto.
Così come onesti sono i costi dell’esperienza complessiva, con un prezzo medio alla carta di 65 euro e i menù degustazione che vanno da 39 a 95 euro.
Via del Popolo, 2 – Bagno di Romagna (FC)
Tel. 0543 911260 | www.hoteltoscoromagnolo.it | [email protected]
Aperto: a pranzo e a cena – Turno di chiusura: mai; menù ridotto il lunedì e il martedì
Ferie: mai
Carte di credito: tutte