In un antico casale di famiglia, immerso nella campagna a ridosso della cittadina, Simone Strinati, in cucina, e la spigliata moglie Daniela Bertozzi, in sala e in cantina (è diplomata sommelier AIS ed è anche “Saké Sommelier”) danno vita a una formula della buona tavola all’insegna dell’informalità curata.
Nell’aria si respira un’atmosfera rilassata e cordiale, in perfetta armonia col contesto campestre circostante, da apprezzare soprattutto nelle calde sere d’estate, quando si può comodamente cenare all’aperto con venticello propizio ad alleviare dall’afa.
Le sale sono arredate in modo garbatamente rustico, le affettatrici rosse sono in bella vista, dalle mensole fanno capolino vasi di conserve dell’orto e giardiniere, corredo ideale ai salumi locali selezionati con cura e serviti con fragrante e fumante torta fritta. In carta varie specialità della cucina tradizionale, realizzate con materie prime di qualità e con mano sicura.
Spiccano i primi di pasta all’uovo: difficile scegliere tra gli opulenti tortelli di zucca con a lato tocchetti di sontuosa mostarda della stessa o i vigorosi tagliolini ai 30 rossi d’uovo con pasta di salame, cipolla dolce e pomodorini secchi.
Strinati ha un debole anche per il pesce e così tra i suoi cult c’è anche il baccalà mantecato con polentina croccante. Ad affiancare la carta dei vini con tante etichette locali e italiane, ma anche chicche francesi (bollicine in primis), c’è una pregevole selezione di sakè con cui Daniela riesca a creare abbinamenti ad hoc.
Conto sui 40 euro.
Via San Faustino 33 – Fidenza (PR)
Tel. 0524 520184 │ www.poderesanfaustino.it│
Aperto: sempre – Turno di chiusura: lunedì; domenica sera
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte