Il vino come idea prima ancora che realtà concreta. Luretta nasce nel 1988, dall’intuizione di Felice Salamini, allevatore di bestiame allo stato brado, che dopo aver trasformato la passione per le vie francesi del vino in collezionismo di bottiglie ha visto in una vecchia vigna abbandonata della Val Luretta, il luogo ideale per cercare di produrre un vino di livello internazionale dai tratti beverini.
Tre anni dopo la prima vendemmia, la famiglia Salamini acquista terreni in provincia, impiantandoli secondo le più moderne teorie di allevamento e seguendo un rigoroso progetto: dal 2000 Luretta è certificata come produttore biologico. Nel 2002 l’azienda si insedia nel Castello di Momeliano dell’XI secolo, le cui cantine antiche custodiscono le barrique di rovere di Allier in cui affinano i vini dai nomi evocativi.
Come la Pantera e i Lupi nella sera è da sempre considerato sinonimo di Luretta. È il vino del fondatore. Si tratta di un blend di tre diverse uve: Barbera, Bonarda e Cabernet coltivate secondo il sistema d’allevamento a cordone speronato e guyot. Il vitigno internazionale unito ai due locali dà a “Pantera”, Rosso dell’Emilia IGT, l’eleganza di un passo felpato che incede silenzioso come un felino, incisivo anche sotto traccia.
Colore rosso intenso, profuma di ciliegia matura e di marasca su cui si innestano seducenti note di pepe e spezie. Il sorso è morbido e avvolgente, un tappeto di frutti di bosco maturi e polposi che ben sorregge piatti di carni rosse, stracotti e brasati.
Luretta
Castello di Momeliano – Gazzola (PC)
Tel. 0523971070│www.luretta.com│[email protected]