Da tre generazioni la famiglia Ottaviani si occupa di vino. Tutto è iniziato a San Clemente di Rimini con il fondatore Enio e continua oggi con i suoi quattro nipoti che hanno dunque tenuto unite le famiglie Lorenzi e Tonelli. Davide Lorenzi è responsabile sia della vigna sia della cantina, Massimo Lorenzi è direttore commerciale Italia ed estero; Milena Tonelli dirige l’amministrazione e l’hospitality e Marco Tonelli è impegnato in logistica e consegne.
La cantina, rimasta quella di un tempo, accoglie sia le botti in cemento che assicurano la tenuta del vino e il corretto scambio di temperatura e umidità sia le grandi botti in legno e le barrique destinate ad alcune produzioni. È lo spirito conviviale dell’ultima generazione, all’insegna dell’accoglienza tipica della Romagna, che senza inutili formalismi si offre generosa a chiunque la voglia conoscere, il tratto distintivo dell’azienda.
Esso si riflette nel carattere dei vini prodotti nei 12 ettari vitati, soprattutto a Sangiovese, che si trovano sulle dolci colline dai terreni franco argillosi, rivolte verso l’Adriatico, del quale respirano quelle brezze saline che conferiscono sapidità e mineralità ai vini della casa.
Ne è esempio Caciara 2019, pimpante espressione del Sangiovese di Romagna che col suo colore porpora, il profumo fruttato e armonico, con un quid di fumé e il sorso polposo, pulito e sapido invita a bere per puro piacere e si dimostra versatile e capace di “conversare” sia con piatti impegnativi sia con un tagliere di salumi.
Enio Ottaviani
Via Pian di Vaglia 17 – Fraz. Sant’Andrea in Casale – San Clemente (RN)
Tel. 0541952608│www.enioottaviani.it│[email protected]