Passeggiando per le vie del centro storico di Parma, ci si imbatte nel Cortex Bistrot. Il locale è stato aperto da Ottavia Devoti e suo fratello Simone e racconta una bella storia di famiglia, amicizia ed esperienze condivise che compattano la squadra. Gli chef Simone Devoti e Diego Sales, accomunati da importanti esperienze nazionali e internazionali, si sono infatti conosciuti lavorando fianco a fianco nel ristorante di Vittorio Fusari il Volto. La Sous-chef è Mikako Tomita, moglie di Simone.
La cucina declina prodotti e materie prime provenienti da produttori locali, accuratamente selezionati, con spiccata personalità svincolandosi dalla tradizione. Gli ingredienti sono rispettati in preparazioni e abbinamenti che non ne inficiano la natura, anzi, sono strumento per esaltarne sapori e profumi.
Così, formaggi e salumi si accompagnano al chutney, omaggio al mondo anglosassone, mentre la carne e il pesce incontrano la frutta con gustosi risultati, dimostrazione che il connubio tra diverse culture e tradizioni, quando ben gestito, porta a ottimi risultati.
Nel piccolo locale guidato da Ottavia Devoti l’atmosfera, moderna e spigliata, è intensificata dall’arredamento contemporaneo. La cantina è di ricerca con una predilezione per il mondo dei vini naturali, curata da Deborah Penzo.
Al Cortex Bistrot la spesa è di circa 50 euro a persona, 19 euro per il menù completo del pranzo che incoraggia molteplici assaggi proponendo la possibilità di scegliere le porzioni ridotte dei piatti.
Borgo del Correggio, 20/B ̶. Parma
Tel: 0521 062846 ׀ www.cortexbistrot.com ׀ [email protected]
Aperto: sempre ̶ Turno di chiusura: lunedì sera e martedì ̶ Ferie: variabili
Carte di credito: tutte