Arrivare a San Donnino Ligure tra antichi casali, campi coltivati e piccoli boschetti è, già di per sé, un’esperienza in grado di riconnettere l’uomo con la natura. Al ristorante Badessa, complice anche la storica location, questo sentimento è stato magistralmente trasposto da Alberto Ruozzi e Luca Ferrari nell’offerta agli avventori.
Tutti qui gira attorno alla materia prima: esiste, infatti, un appezzamento dedicato all’interno della proprietà dove sono coltivati soprattutto gli ortaggi, zucca in autunno e pomodori d’estate. I fornitori sono del territorio, tra cui macellerie, caseifici e aziende agricole, tutti a Km0 o quasi. Un bacino di ingredienti da cui Luca Ferrari, cuoco della giovane brigata, attinge per proporre piatti personali e senza orpelli con gusti centrati e particolare attenzione alla cottura delle carni. La “lingua madre con le sue salse” è morbida e saporita così come il risotto con pomodoro e gocce di pecorino spicca per il bel gioco di sostenute aromaticità.
I soffitti ad arco della sala impreziosiscono l’ambiente essenziale curato da Alberto, che si fa portavoce della filosofia del locale. Un pensiero apprezzabile anche nella cantina la cui carta è dedicata ai vini naturali e abbraccia soprattutto le proposte del territorio. Incorniciano l’esperienza un conto più che contenuto, sui 30 euro a persona, e il suggestivo spazio esterno, godibile in estate, connubio di storia e natura grazie alle mura della struttura e alla vista sui campi.