Diciannove ettari di vigneto stretti attorno all’azienda circondata da dolci colline sono il sogno divenuto realtà di Stefano e Ferruccio Pizzamiglio. Con l’ampliamento, nel 1980, dei terreni adiacenti alla casa delle vacanze estive nel Piacentino, i due fratelli milanesi hanno ereditato una vecchia cascina chiamata La Tosa.
Appassionati entrambi di vino, hanno da subito pensato a come produrre, in terra da sempre dedita a vini leggeri e briosi, vini fermi e di struttura, concentrati e capaci di sfidare il tempo. La Malvasia di Candia “Sorriso di Cielo”, che ha visto la luce nel 1991, è una delle prime Malvasie vinificate ferme nel territorio dei colli piacentini. La maggior parte delle piante da cui vengono le uve con cui la si produce crescono sui terreni antichi di terra rossa.
La vendemmia, a mano, avviene a inizio settembre e le uve, una volta giunte in cantina, vengono pressate a grappolo intero e fermentano a temperatura controllata in vasche di acciaio. Morbidezza e persistenza sono frutto dell’affinamento sui lieviti fini con bâtonnage per cinque mesi. Colore giallo dorato, come il sole che splende d’estate nel cielo limpido, ha un bouquet frutto-fiorito che spazia dalla polpa matura di frutti gialli, a note tropicali ed esotiche a cui si uniscono a fiori bianchi, spunti mentolati ed erbacei. Il sorso è intrigante, persistente, un gioco continuo di morbidezza e sapidità che si sviluppa su una trama alcolica importante ma mai invadente. Una “liaison dangereuse” con formaggi stagionati o con foie gras.