Christian Fava è di origini Venete ma ormai Romagnolo di adozione. La sua compagna è romagnola verace e lui ha diretto, come sous chef, le cucine del ristorante Magnolia di Cesenatico, contribuendo al raggiungimento del traguardo delle due stelle Michelin.
Nel 2019 decide di aprire, sul meraviglioso Porto Canale di Cesenatico, il suo ristorante. E lo imposta con una scelta decisa quanto estrema: vuole portare il mare nel piatto, il più fedele e sincero possibile. Ecco, quindi, che il suo bagaglio tecnico e culturale lo utilizza per confezionare una materia prima il più pura e intonsa possibile, esaltandola. Il rifornimento avviene dai migliori pescatori dell’Adriatico, ma non si disdegnano incursioni nel Tirreno quando il fermo pesca blocca i rifornimenti in zona.
Qui troverete sempre e comunque una grande materia prima, con i gratinati, il crudo e il vapore iniziale che vi stordiranno tanto sono buoni e semplici. Razze, alici, calamaretti spillo, soglioline e crostacei di qualità eccelsa. Ottimi i risotti così come i primi di pasta secca, in cui troverete quasi sempre lo spaghettone burro, alici, limone e pane croccante. Secondi alla griglia o al vapore e dolci d’autore completano la proposta.
Il servizio è giovane, dinamico e attento, capitanato dallo chef patron che vi svelerà anche i molteplici fuori carta disponibili ogni giorno: non esitate, pertanto, ad affidarvi a lui. La cantina, ricca di perle a prezzi competitivi e un conto di tutto rispetto – mediamente sui 50 euro – vi porterà a eleggere Tracina come il ristorante di riferimento a Cesenatico.
Via Marino Moretti, 26 – Cesenatico (FC)
Tel. 05471670542 | www.tracina.it [email protected]
Aperto: tutti i giorni a pranzo e cena tranne il martedì e mercoledì, solo a cena.
In estate aperto solo a cena.
Ferie: variabili
Carte di credito: Tutte