Entrare all’Allegria è come immergersi in un film di Fellini che racconta la Romagna più profonda e i suoi grandi personaggi. In un piccolissimo borgo dell’entroterra cesenate, lungo la E45, vi spalanca le porte un mondo fatto di sapori veri, autentici, ancestrali.
Qui i pochi coperti e la fama del locale, che arriva oltre i confini della regione, fanno sì che la prenotazione risulterà molto difficile. Ma non demordete, perché la veracità dei salumi, la schiettezza e golosità delle tagliatelle al ragù, la meravigliosa cottura al forno del castrato e, in stagione, i funghi porcini o il tartufo, non vi faranno rimpiangere anche i molti chilometri che avrete fatto. In stagione, infatti, l’Allegria diventa il regno dei cacciatori della zona, facendone un tripudio di lepri, uccellini e cacciato di varia natura, tutto rigorosamente cucinato e preparato alla vecchia maniera. Non dimenticate di ordinare la zuppa inglese, ricetta segreta di famiglia, che qui vengono ad assaggiare partendo da molto lontano.
Il servizio è come il luogo: schietto, verace e innervato del tipico umorismo romagnolo. Non mancate di fare due chiacchiere con la proprietaria Rosa, che vi riempirà di aneddoti al punto che, coi suoi racconti, potreste scrivere la sceneggiatura del sequel di Amarcord. Il locale. che ricorda un piccolo bar di provincia, con boiserie d’antan, vi aprirà anima e cuore. Il conto, vini esclusi, viene sui 30 euro, comprese per un paio d’ore di felicità.
Via Ciola Castello 381, Mercato Saraceno (FC)
Tel. 0547692382| Ristorante Allegria | Facebook
Aperto: tutti i giorni a pranzo e cena tranne il lunedì | Ferie: variabili
Carte di credito: Tutte tranne American Express e Diners Club