Santarcangelo di Romagna, amena località situata nell’entroterra riminese, raccoglie al suo interno un intero mondo. Stiamo parlando de La Sangiovesa, l’osteria ospitata da Palazzo Nadiani che ha tributato ogni sala di questa Settecentesca dimora a un grande personaggio romagnolo. Può capitare così di sedersi a tavola nella sala del teatro, omaggio a Teresa Franchini, o tra le volte di mattoni antichi in cui si vuole ricordare Papa Clemente XIV, originario di questi luoghi.
Se l’osteria rappresenta lo zenit de La Sangiovesa, alla base troviamo l’azienda agricola della stessa famiglia Maggioli, che con le sue materie prime, da filiera interamente interna, rifornisce le cucine e la bottega di proprietà. Ci sarebbe molto altro da raccontare di questo luogo, come la partecipazione di Tonino Guerra alla creazione di questo locale, o il fiore all’occhiello costituito dall’olfattorio di proprietà del noto profumiere, e liquorista, Baldo Baldinini.
Il tutto vuole essere un omaggio a queste terre, alla bontà dei prodotti e alla grandiosità delle sue genti. Tributo che si ritrova direttamente nei piatti che escono dalla cucina, ricette di eterna memoria come la pasta e fagioli all’antica, o la proposizione delle paste fresche condite come tradizione esige. Immancabile accompagnamento la piadina a scottadito, sapientemente preparata in una postazione esclusivamente a essa dedicata. Una buona selezione di vini, inclusi quelli della casa, e prezzi sui 45 euro alla carta, con la possibilità di optare per il menù degustazione a 38 euro.
Piazza Beato Simone Balacchi,14 – Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel. 0541 620710 | www.sangiovesa.it | [email protected]
Aperto: a cena; domenica anche a pranzo – Turno di chiusura: mai
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte