Per i romantici e gli amanti dei manieri, Gazzola è la località più ricca di castelli di tutto il piacentino. Nel piccolo borgo di Rivalta, c’è la Locanda del Falco di proprietà della Famiglia Piazza da oltre trent’anni. Un nome, quello del ristorante, che richiama il Medioevo e calza perfettamente con il contesto nel quale è inserito donando un tocco di magia al locale.
La cucina è coordinata da Sabrina Piazza che, insieme allo chef Tomohide Nakayama, di origini giapponesi, custodisce la tradizione piacentina con piatti che ne sono la bandiera, concedendosi però rivisitazioni e tocchi creativi nelle proposte ittiche. I tortelli di ricotta e spinaci al burro e salvia sono fedeli alle radici, fatte di una cucina semplice e basata sui prodotti del territorio. Elegante, curato e con consistenze interessanti il Trancio di merluzzo fresco con lamelle di calamaro, su salsa di Malvasia di Candia, purea di piselli agli agrumi e cipria di nero di seppia. Coccola finale sono i dolci, squisiti e ricchi.
L’esperienza alla Locanda è un percorso che inizia varcando la soglia del borgo di Rivalta, continua lungo la piccola via che porta al ristorante e, poi, varcando la soglia del locale, composto da tre sale. L’atmosfera è calda ed accogliente, curata da un servizio gentile e attento, con una carta dei vini ampia che prevede etichette principalmente del luogo, con qualche incursione Oltralpe. Oltre al menù alla carta, c’è la possibilità di scegliere, ma solo su prenotazione, i menù degustazione dello chef Nakayama, dai 50 ai 65 euro.
̶
Strada Comunale 4 ̶ Gazzola (PC)
Tel: 0523 978101 ׀ www.locandadelfalco.com ׀ [email protected]
Aperto: sempre ̶ Turno di chiusura: lunedì a cena e martedì ̶ Ferie: 10gg dopo ferragosto e 10gg dopo l’epifania
Carte di credito: tutte