Nella frazione di Gaione, poco distante dall’Università degli studi di Parma, troviamo lo chef patron Davide Censi con il suo ristorante Antichi Sapori, aperto nel 1995 lì dove c’è sempre stato un punto di ristoro fin dal dopo guerra. Nel 2005 Davide incontra lo chef di origine giapponese Makoto Abe, nasce così un sodalizio che porta ad un interessante dialogo culturale in una cucina, che era stata fino a quel momento, puramente parmigiana.
Ai fornelli, gli chef propongono piatti che si muovono fluentemente dalla tradizione all’innovazione grazie a cotture precise e combinazioni ben riuscite e mai banali di materie prime. Gli affettati sono di pregio come anche il Parmigiano Reggiano, proposto anche in una piccola degustazione comprendente varie stagionature, mostarde e confetture. Le buone paste sono il must del locale, tra cui spiccano i tortelli ripieni di zucca o erbette. Chiudono il cerchio i creativi dolci eseguiti da Makoto.
La trattoria ha un ambiente che richiama le campagne circostanti con un piacevole spazio esterno. L’atmosfera è distesa e resa familiare dal personale di sala, gentile e premuroso. La cantina, particolarmente curata, comprende etichette scelte con criterio grazie alla preparazione e passione per il mondo del vino dello chef patron. È possibile incontrare la cucina di Davide e Makoto alla carta, a 35 euro circa a persona, oppure attraverso tre menù degustazione da 30, 33 e 43 euro.
Strada Montanara 318 ̶ Parma
Tel: 0521 648165 ׀ www.trattoria-antichisapori.com
[email protected]
Aperto: sempre ̶ Turno di chiusura: martedì ̶ Ferie: variabili
Carte di credito: tutte