Nomina Modena a qualunque essere umano nel continente occidentale e gli argomenti offerti in replica saranno sempre quelli: “Bottura” e “Ferrari”; metti poi assieme le due cose ed ecco “Il Cavallino”. La trattoria ‘rosso vestita’ di Maranello unisce infatti la sede storica del punto di ristoro interno all’azienda, in qualità di mensa aziendale prima, vero e proprio ristorante a partire dal 1950, con il talento di Riccardo Forapani, fedelissimo botturiano, ai fornelli. Il risultato è un concentrato di modenesità, potente nel gusto e vicino alla tradizione gastronomica locale.
Piatti estremamente classici, come i “tortellini del Tortellante in crema di Parmigiano Reggiano”, o la “guancia di vitello all’Aceto Balsamico Tradizionale con puré di patate e spinaci” si alternano a proposte più innovative che tuttavia non perdono mai di vista i sapori e i profumi locali. È il caso di “Just Ribs”, una costoletta di Mora Romagnola laccata alla saba; della “anguilla alla brace ripiena di piccione, salsa carpione e giardiniera”, o ancora del “baccalà con salsa verde, aceto di fichi affumicati ed erbe aromatiche”.
La bella sala che, come i piatti, amalgama sapientemente tradizione e design, è guidata con mano ferma e carezzevole, mentre la cantina offre possibilità per tutti i gusti e tutte le tasche. Il prezzo medio alla carta si attesta attorno ai 60 euro, per 65 euro è invece possibile optare per il menù degustazione.
Via Abetone Inferiore, 1 – Maranello (MO)
Tel. 0536 944877 | www.ferrari.com | [email protected]
Aperto: a pranzo e a cena – Turno di chiusura: mai | Ferie: mai | Carte di credito: tutte