In zona Policlinico, a Modena, si trova la Franceschetta 58, il bistrot di Massimo Bottura. Un accogliente locale dalle tinte vivaci, con elementi di design e arredo in stile contemporaneo che, con la complicità del giovanissimo staff, trasmette una sensazione di grande freschezza. L’idea infatti è quella di proporre la tradizione gastronomica locale, sempre ben presente nella scelta delle materie prime, rivisitandola e arricchendola delle contaminazioni ispirate da viaggi ed esperienze al di fuori dei confini modenesi.
Così, accanto a classici intramontabili di scuola botturiana come i “tortellini del Tortellante in crema di Parmigiano Reggiano”, o comunque prossimi ai sapori della tradizione come il “risotto all’anguilla affumicata”, troviamo proposte impreziosite da accostamenti inediti, come nel caso dei “ravioli alle erbe amare, camomilla, aglio nero e caprino”, o le “costolette d’agnello fritte, salsa panna acida, rafano e capperi, cipollotto arrostito, salvia e limone bruciato”. Piatti eseguiti magnificamente, con precisione chirurgica, senso del gusto e dell’equilibrio.
Una selezionata carta dei vini accompagna il tutto e offre la possibilità di creare percorsi di degustazione a prezzi più che ragionevoli; il conto non è proprio da bistrot convenzionale, ma la firma del Maestro si avverte e giustifica ampiamente il leggero sovrapprezzo rispetto alla media. Alla carta il prezzo si attesta infatti sui 45 euro; 50 e 70 euro per il menù degustazione.
Via Vignolese, 58 – Modena
Tel. 0593091008 | www.franceschetta.it | [email protected]
Aperto: a pranzo e a cena – Turno di chiusura: domenica
Ferie: variabili in agosto | Carte di credito: tutte