Una proporzione inconfutabile vuole che l’universo sia in continua espansione, proprio come accade all’universo botturiano, quel luogo che gira attorno al genio creativo di Massimo Bottura e, anno dopo anno, si accresce di nuove stelle. Se è infatti vero che lo chef e la sua Osteria Francescana dal 1995 ne rappresentano l’epicentro, nel tempo sono stati molti i concept a nascere qui; creature deputate a spargere il prolifico seme botturiano nel mondo e a contribuire così ad accrescerne la fama.
Se dunque l’artefice si può dire abbia tracciato un solco nella Storia che si tramanderà negli anni, lo stesso – e a maggior ragione – si deve dire dei suoi piatti. Icone di questo millennio come il “Camouflage”, ispirate all’arte e divenute opere esse stesse, atte ad influenzare un numero incalcolabile di futuri artisti. Tuttavia l’estro incontenibile di Bottura non è affatto esausto. Lo testimonia degnamente il menù degustazione “With a little help from my friends” che nel 2021 diviene un omaggio a 13 dei più grandi chef della storia, con piatti che ne ricordano l’opera magna e il nome, come nel caso della “Controfiletto del San Domenico – Nino Bergese 1975”. Un omaggio alla gastronomia italiana, agli stimati colleghi e ai fortunati che avranno occasione di assaggiare questi piatti.
Qualora si riesca a prenotare, bisogna sedersi a uno dei dodici tavoli tenendo bene a mente che quello non sarà solo un pasto, ma un intero viaggio. Un’ esperienza che, va da sé, si paga, con il menù degustazione proposto a 290 euro e un prezzo medio alla carta di 270 euro.
Via Stella, 22 – Modena
Tel. 059 223912 | www.osteriafrancescana.it | [email protected]
Aperto: a pranzo e a cena – Turno di chiusura: domenica e lunedì
Ferie: variabili in gennaio e in agosto
Carte di credito: tutte