Si è rifatto il look questo locale, incastonato entro le mura antiche della Rocca, impreziosito da affreschi e circondato da un’ampia terrazza che consente di mangiare all’aperto con vista sulla bella piazza. Un rinnovamento in grande stile che ha sottolineato l’intrinseca eleganza degli ambienti delle varie sale proiettandoli in una contemporaneità senza tempo (la “vecchia” cucina, oggi è la sala “orangerie” con meravigliose vetrate e pareti decorate a soggetto agrumato). Merito di Marco Bizzarri, amministratore delegato di Gucci, che ha acquistato la struttura restituendole vivo splendore.
Dare continuità ad anni di cucina della tradizione e carne, quinto quarto incluso, ma attraverso uno sguardo originale e fresco, che con perizia tecnica e originalità riesca ad interpretare i classici emiliani, è compito di Jacopo Malpeli che già alla Locanda Mariella a Fragno di Calestano (Parma) e all’Osteria della Peppina ad Alseno (Piacenza) ha dato prova delle proprie capacità con riletture brillanti di piatti tipici.
Due menù a 70 e 80 euro, il primo a tema orticolo, il secondo sulla tradizione in cui le lasagne, ad esempio, diventano “L’abito non fa il Raviolo” (ravioli al ragù di salsiccia, besciamella leggera e Parmigiano Reggiano gratinato). In carta anche proposte di pesce (trota iridea dell’Appenino, leggermente marinata con cipolle borettane affumicate, gel di ananas e latte di cocco) e vari tagli bovini cucinati col Josper. Il servizio è gentile. La cantina è versatile e aperta ai vini naturali. Conto sui 65 euro.
Piazza XXIV Maggio, 15 – Rubiera (RE)
Tel. 0522260638│www.osteriadelviandante.com│[email protected]
Aperto: sempre – Turno di chiusura: lunedì; domenica sera e martedì a pranzo
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte