L’amore per la propria professione e il proprio territorio è raccontato e trasmesso da Riccardo e Claudia, coppia vincente nella vita e nel lavoro, che danno il benvenuto nel loro locale, un’antica casa contadina dove è possibile degustare sapori genuini e autentici della tradizione, anche i più particolari.
La piacevole assenza di frenesia e la tranquillità di un contesto collinare completamente immerso nella natura del Parco Begni a Pennabili, in provincia di Rimini, accoglie con calore tutti gli avventori, che non mancano di sentirsi in un ambiente familiare e di casa, grazie agli arredi semplici e ad un’offerta gastronomica improntata sul ricorso.
A dare il primo benvenuto è Claudia, sommelier e responsabile di sala, che accompagna nelle diverse sale interne o nel bel dehors esterno. La vera sorpresa la prepara poi in cucina lo chef, Riccardo Agostini: le molteplici esperienze a contatto con l’alta ristorazione gli permettono di dare una mise en place con successo anche alle idee più creative, creando un vero e proprio viaggio nel gusto a partire dalla tradizione e arrivando ad una cucina che può dirsi a tutti gli effetti contemporanea.
È così che pesci di fiume, cacciagione e animali da cortile vengono proposti in un menù attento alla freschezza e qualità della materia prima, ma anche ad abbinamenti mai banali. Il piccione, porcini all’anice e uva o i cappelletti di primosale in brodo di tiglio, trota e finferli ne sono un esempio.
Ristorante Il Piastrino
Via Parco Begni, 47864 Pennabilli (RN)
Tel. 0541 928106 – www.piastrino.it – [email protected]