Spumeggiante, istrionico, impegnato in prima linea a supportare la sua categoria, Vincenzo Vottero è un cuoco da conoscere. Anche perché è bravo e sa come far star bene a tavola. Ora il suo locale è a Porta Lame, vicinissimo al centro storico di Bologna. Insieme alla compagna Licia Mazzoni ha reso il ristorante quello che hanno definito “ristorarte”, un luogo in cui oltre all’ottima cucina si può godere di esposizioni di artisti contemporanei che qui espongono le loro opere.
Un’atmosfera elegante, un bel giardino interno e la grande cura per i dettagli vengono completati da una cantina molto ben fornita e da una selezione di piatti originali che muovono da basi classiche per spingersi verso una creatività mai fine a sé stessa. Si parte con “Tonno tra le nuvole” cubetti di tonno rosso mediterraneo crudo accompagnati da crème fraîche, spuma di patate al cardamomo e polvere al pomodoro.
Da non perdere tra i primi “The winner is”, tortellino tradizionale con burro Occelli, Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse 26 mesi e tartufo nero in brodo ristretto di faraona e fieno con perle di Lambrusco. Notevole anche il cervo “BBQ Style” con mostarda piccante all’amarena Fabbri e purea di cicorietta, piatto dedicato all’amico Nicola Fabbri che della celebre amarena è il produttore. Si termina in piccante dolcezza con la “Ghiacciata”, una granita all’estratto di zenzero fresco servita con salsa calda al cioccolato fondente Ecuador 85%. Conveniente il men degustazione proposto a 50 euro.
Ristorarte Vivo
Viale Silvani, 18 – 40122 -Bologna
Tel: 051.4126498; www.vivoristorantebologna.it – [email protected]
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena; domenica chiuso; ferie variabili
Carte di credito: le principali