In uno scenario suggestivo come quello dei Colli Bolognesi, ha sede una delle migliori cantine del territorio regionale emiliano romagnolo. Più precisamente, è il comune di Castello di Serravalle (in provincia di Bologna) ad ospitare i filari della Cantina Vallona.
Della filatura e delle diverse fasi di produzione se ne occupa il titolare in prima persona, Maurizio Vallona, capace di trasmettere la propria passione e dedizione nelle sue coltivazioni. La sua è una vocazione nata a partire dai primi anni ’80, quando ancora studente amava perdersi tra il verde dei suoi adorati colli o curiosare presso il podere del nonno Silverio.
Era destino dunque che Maurizio approdasse al mondo vitivinicolo, ma alla passione coniuga fin da subito lo studio e l’esperienza sul territorio.
La produzione è finalizzata soprattutto ad un’espressione delle varietà tipicamente internazionali, qui coltivate, e della località bolognese: Sauvignon, Cabernet Sauvignon e Merlot, sono i principali vitigni su cui viene riposta qui la maggiore attenzione, ma il carattere autoctono di alcune uve non è secondo a nessun’etichetta estera.
È il Pignoletto a rappresentare maggiormente il territorio, sia nella sua veste “classica”, fermo e dalla ricchezza aromatica che non scalza l’eleganza e la freschezza, sia nella veste “vivace”, maggiormente profumata e amarognola. Eppure a sorprendere è il Permartina, sempre di uva Pignoletto (con frazione di Riesling Renano), caratterizzato dalle sue ricche note esotiche e dal gusto morbido.
Fattorie Vallona – Via Cantagallo, 37 40050, Loc. Fagnano, Castello di Serravalle (BO)
Tel. 051 6703333 – www.fattorievallona.it – [email protected]