Descrizione
Al di là della loro densità statistica, la prima cosa che si coglie guardando dentro alle imprese che formano la costellazione del “Quarto Capitalismo”, che si dispiega tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, è l’assoluta non-coscienza del ruolo che svolgono (o potrebbero svolgere) oltre i propri cancelli. La loro inconsapevolezza, il loro essere scollegate. Sono atomi di imprenditorialità, mondi complessi e indipendenti, diversi, eppure straordinariamente simili. Imprese che operano in settori intimamente distanti, che mostrano spesso performance controcorrente rispetto alla media del mercato, che sembrano totalmente differenti, eppure hanno dei tratti caratteristici comuni molto forti. Distintivi. La lettura del Nordest passa prima di tutto attraverso queste medie imprese, perché qui si risolve il senso (unico) del capitalismo di questo territorio.
Roberta Paolini. Laureata in filosofia, si interessa di tematiche economico-finanziarie. Speech writer e giornalista, ha collaborato con società di comunicazione e con testate locali e nazionali. È stata collaboratrice, per otto anni, fino ad agosto del 2013, delle pagine di Economia per i quotidiani veneti de Il Gruppo L’Espresso. Dal 2010 scrive per la Repubblica Affari&Finanza. Ha pubblicato tre libri con Marsilio Editori.
Roberto Zuccato è presidente di Confindustria Veneto. Imprenditore del mobile e dell’ingegneria avanzata, Zuccato subentra ad Andrea Tomat il cui mandato di quattro anni si è esaurito. Dice: «Per quante incognite ci siano in un mercato globale, una certezza rimane ed è il manifatturiero che è e resterà il nostro asset più importante».
La consegna avviene entro 4 giorni lavorativi.