Lei sta in cucina, lui nella sala dall’eleganza minimale come perfetto patron e soprattutto custode di una carta dei vini di grande spessore che sta virando molto sul naturale, selezionato con saggezza. I piatti di questa bravissima cuoca uniscono felicemente una tecnica alta e il suo sviluppatissimo istinto per la ricerca e i sapori fuori dal comune declinati in modo armonico.
Creatività, gusti netti, grande capacità di azzardare gestendo perfettamente l’essenza dell’ingrediente: Aurora ha una mano difficile da confondere, decisa e personale. A partire dalla finezza iodata di “Artico” con acqua di mare, ghiaccio d’ostriche e canocchie con fiocchi di lievito oppure dall’intensità dell’asino di razza Ragusana battuto al coltello con mandorla, capperi e cioccolato Tanzania 72% “Rukét.
Si sta sempre benissimo con un classico intramontabile come i gustosi maccheroni al torchio ripieni di anguilla affumicata e ragù d’ostriche crude, non da meno gli gnocchi “rapa e rapa”. Tra i secondi vale la pena assaggiare il cuore di vitello alle spezie con fondo antico, pompelmo rosa e radicchio. Difficile rinunciare a un dolce come i ravioli d’ananas ripieni di ricotta con caviale di caffè Sidamo, uvetta e pinoli che accompagna Aurora ormai dai suoi esordi. Menu degustazione a 85 o 110 euro, alla carta 95 euro dall’antipasto al dessert.
Ristorante Marconi – Via Porrettana 291, Sasso Marconi (BO)