Come scegli i tuoi fornitori, i tuoi partner e i tuoi clienti? Come scegli un’azienda per cui lavorare? Questo genere di decisioni, anche quando non ce ne rendiamo conto, hanno ragioni profonde, legate all’affidabilità, al miglioramento nel tempo e alle dinamiche interne delle organizzazioni.
Capita che un’azienda dica di poter garantire condizioni o tempistiche al di sopra delle proprie potenzialità e deluda le aspettative del cliente perché non è in grado di sostenerne le richieste. Oppure, alcune società parlano di promuovere lo spirito di squadra, di fornire formazione continua e di supportare il lavoro di tutti all’interno dell’organizzazione, ma capita che non riescano a guardare al suo sviluppo in modo sistemico.
L’applicazione del lean system ha come fine ultimo la creazione o l’incremento del valore per il cliente; inoltre, è in grado di portare numerosi benefici all’intera organizzazione. Quando si inizia un percorso di trasformazione in ottica lean, viene naturale pensare che le risorse dell’organizzazione avranno più occasioni per apprendere nuove competenze, diventeranno più indipendenti e verranno maggiormente responsabilizzate e ogni cambiamento porterà a numerosi piacevoli effetti collaterali.
Si possono registrare, ad esempio, una riduzione dei tempi per la realizzazione di prodotti e servizi o il miglioramento del clima aziendale, accompagnati da una nuova organizzazione interna per quanto riguarda i flussi informativi e produttivi, oltre che per le risorse umane.
Gli effetti sull’employer branding
Fornire ai talenti le giuste condizioni perché vogliano restare in un’azienda può essere complicato, soprattutto quando si aggiungono variabili sempre più complesse da gestire come lo smart-working o l’orario flessibile.
Recenti ricerche indicano come requisiti per la scelta di una nuova esperienza elementi come serenità, equilibrio tra vita privata e professionale, un lavoro che permetta di realizzarsi e organizzazioni che propongano un percorso di crescita chiaro.
Grazie ai princìpi del lean system e all’applicazione di tecniche e strumenti adatti, si può agire su ognuno di questi aspetti:
si possono ridurre gli straordinari, grazie a una migliore organizzazione interna e alla responsabilizzazione di tutti
i dipendenti possono essere più sereni grazie a nuove occasioni di dialogo, in cui poter parlare delle situazioni complicate per riuscire a risolverle nel modo corretto, senza punire l’errore ma imparando ad ogni sbaglio
la definizione di un percorso di crescita può andare di pari passo con l’acquisizione di nuove competenze, utili anche per lo sviluppo dei team leader
Questi sono solo alcuni esempi di miglioramenti che possono nascere da una trasformazione lean e che possono essere interessanti per i talenti, ma se ne potrebbero citare molti altri e, comunque, ogni candidato potrebbe trovarne sempre di nuovi.
I miglioramenti che piacciono ai clienti
Come già detto, i clienti hanno delle necessità che vanno soddisfatte nel minor tempo e nel miglior modo possibili. Questo richiede processi progettati nel minimo dettaglio, che permettano di produrre output specifici, siano essi prodotti o servizi, grazie a fasi di realizzazione standard con l’obiettivo di aumentare sempre il valore per il cliente.
Per riuscirci, si devono sfruttare tutte le informazioni a disposizione dell’organizzazione, che si possono raccogliere direttamente dal cliente con innumerevoli strumenti, ed anche grazie al dialogo, che è fondamentale in ogni azienda lean.
Alcuni dei nostri esempi
Come ci dimostra il caso di Smartech, non è il prezzo l’elemento differenziante per il cliente, ma il livello di servizio, tempi e metodi che si possono garantire. Allo stesso modo, la condivisione delle richieste del cliente può portare anche ad una riduzione del prezzo del prodotto finito, grazie all’utilizzo dell’esperienza di persone diverse dagli interlocutori tradizionali, come raccontato da Biko Meccanica. Anche la velocità nella risposta può migliorare la customer experience, che porterà ad un positivo passaparola tra gli appassionati del vostro brand, come si può comprendere dal caso di Elite.
Qualsiasi trasformazione che porti benefici al cliente, soprattutto in un momento come quello attuale, trasmetterà il senso di affidabilità che l’azienda merita e permetterà di capire quanto l’organizzazione punti a supportare la crescita dei propri clienti, anche attraverso investimenti in percorsi di miglioramento continuo.
Ogni progresso dell’organizzazione permette di migliorare la sua reputazione, se comunicato nel modo corretto. Quelli che nascono da un percorso di lean transformation, sono tra i più importanti sia per la scelta di un’esperienza professionale, sia per la scelta di un fornitore.